News
Xi Jinping:
Xi Jinping: "Creare un nuovo modello di sviluppo per lo Yunnan nel percorso di modernizzazione in stile cinese"
Nel pomeriggio del 19 marzo, Xi Jinping si è recato al Parco Floreale Moderno di Lijiang per informarsi sullo sviluppo dell'industria floricola dello Yunnan. In quest'occasione, ha sottolineato che tale settore presenta ampie prospettive di crescita ed è necessario sviluppare l'intera filiera industriale, trasformando questa "bella industria" in un'"industria felice" a beneficio della popolazione.
L'antico borgo di Lijiang, con una storia di oltre 800 anni, è incluso nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Durante la sua visita, Xi Jinping ha appreso la storia dell'antico borgo, le caratteristiche architettoniche delle abitazioni dell'etnia Naxi e le iniziative di tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali locali. Il Presidente ha esortato le autorità locali a gestire con maggiore efficacia il rapporto tra conservazione e sviluppo, affinché questo splendido borgo antico possa risplendere nuovamente.
La mattina del 20 marzo, Xi Jinping ha ascoltato il rapporto di lavoro del Comitato provinciale del PCC dello Yunnan e del governo provinciale.
Xi Jinping ha sottolineato che la promozione della trasformazione e dell'aggiornamento industriali rappresenta il lavoro chiave per uno sviluppo di alta qualità. La provincia dovrebbe considerare l'innovazione scientifica e tecnologica come guida, rafforzare ed espandere le industrie basate sulle risorse locali e sviluppare attivamente i settori emergenti strategici e quelli del futuro. Ha evidenziato la necessità di accelerare lo sviluppo dell'agricoltura tipica delle zone d'altopiano e di potenziare le industrie legate al patrimonio culturale e al turismo.
Xi Jinping ha sottolineato che lo Yunnan dovrebbe sfruttare la sua posizione strategica e le sue condizioni geografiche uniche per migliorare gli elevati standard di apertura e affermarsi come porta d'accesso chiave all'Asia meridionale e sudorientale. È necessario espandere gli scambi economici, scientifici, tecnologici, di talenti, medici e culturali, e rafforzare la cooperazione con i Paesi limitrofi.
Il Presidente ha infine sottolineato che il patrimonio ecologico dello Yunnan riveste importanza strategica, rendendo essenziale seguire con determinazione il percorso della priorità ecologica e dello sviluppo sostenibile per costruire una solida barriera di sicurezza ambientale nel sud-ovest della Cina.