News
La Cina continuerà a rafforzare le riforme e ad ampliare l'apertura
La Cina continuerà a rafforzare le riforme e ad ampliare l'apertura
中国将加强改革,扩大开放
La portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha risposto il 18 marzo a diverse domande dei giornalisti durante la conferenza stampa ordinaria. Un giornalista ha chiesto un commento in merito alla recente decisione del governo cinese di fissare l'obiettivo di crescita economica per quest'anno al 5%, con alcuni osservatori internazionali che lo hanno definito un "obiettivo ambizioso", indicando una chiara determinazione della Cina a mantenere il suo sviluppo. Tuttavia, altri hanno sollevato dubbi, ritenendo che la realizzazione di questo obiettivo potrebbe affrontare diverse difficoltà nel contesto attuale.
中国外交部发言人毛宁于3月18日回答了记者例会上几位记者的问题。一名记者希望他就最近中国政府将今年的经济增长目标定为5%的决策作出评论,在一些国际观察家看来,这一目标定得“太过雄心勃勃了”,这清楚地表明中国一直保持着发展态势的决心。然而,有人仍存质疑,他们认为在当前的大环境下,实现这一目标面临多重困难。
In risposta, Mao Ning ha chiarito che la decisione di fissare un obiettivo di crescita economica del 5% si basa su una valutazione scientifica delle dinamiche economiche interne ed esterne, nonché sulla forte fiducia nel percorso di sviluppo di alta qualità. La portavoce ha quindi precisato che, nonostante le sfide come il crescente protezionismo commerciale e un contesto internazionale caratterizzato da incertezze, la Cina mantiene piena fiducia nel raggiungimento dell'obiettivo di crescita previsto.
毛宁回答说,设定5%的经济增长目标的决策是基于综合评估了内部和外部经济动态,还有高质量发展路线的较强信心之后的科学决策。因此发言人指出,虽然面临贸易保护主义的挑战和国际环境的不确定性,中国仍有十足的把握来达到既定的增长目标。
Mao Ning ha inoltre dichiarato che i dipartimenti competenti del Paese hanno fornito, il giorno precedente, i dati relativi l'andamento dell'economia nazionale nei primi due mesi dell'anno, evidenziando che la Cina continua a registrare una ripresa positiva. Una serie di politiche e misure sta già producendo risultati tangibili. La portavoce ha aggiunto che la Cina proseguirà nel rafforzamento delle riforme, nell'ampliamento dell'apertura e continuerà a promuovere un'ulteriore stabilità e prosperità economica, con benefici per il Paese e con un contributo di stabilità per l'economia mondiale.