News

La PBOC pubblica la guida ai servizi di pagamento per gli stranieri

Update Time:2024.03.15 Source: Clicks:29

 La People's Bank of China (PBOC), banca centrale del Paese, ha pubblicato giovedì 14 marzo una guida ai servizi di pagamento in Cina, il più recente passo nei continui sforzi del Paese per ottimizzare l'esperienza di pagamento degli stranieri.

Disponibile sia in inglese che in cinese, la guida presenta una varietà di metodi di pagamento accessibili agli stranieri in Cina - che vanno dalle carte bancarie e dai pagamenti mobili ai contanti e all'e-CNY - e fornisce istruzioni chiare su come utilizzarli attraverso testi e illustrazioni.

La guida evidenzia che non sono richiesti ID per transazioni inferiori a un determinato importo quando i visitatori stranieri utilizzano servizi di pagamento mobile come Alipay, Weixin Pay e UnionPay, e alcuni portafogli elettronici internazionali sono accettati dai commercianti in Cina.

La mossa è vista come un passo verso l'attuazione di una linea guida volta a migliorare i servizi di pagamento svelata dal Consiglio di Stato cinese la settimana scorsa.

Gli esperti affermano che quest'anno ci si possono aspettare ulteriori progressi nel miglioramento della comodità di pagamento per gli stranieri, soprattutto in scenari come l'utilizzo dei trasporti pubblici o taxi.

Liu Chunsheng, professore associato presso la Scuola di Commercio Internazionale ed Economia della Central University of Finance and Economics, ha affermato che ulteriori sforzi per migliorare le esperienze di pagamento degli stranieri in scenari chiave, come i trasporti pubblici e i ristoranti, sarebbero fondamentali per aiutarli ad adattarsi meglio alla vita e al lavoro in Cina.